Centralino telefonico e telefoni IP

Caratteristiche e quando è la scelta migliore

centralino telefonico ibrido voip ip

Il centralino telefonico Voip (o meglio centralino telefonico IP) si differenzia dai centralini tradizionali perché i telefoni sfruttano la rete dei PC per funzionare. Esistono anche i centralini detti "ibridi" che possono collegare sia telefoni e linee tradizionali che quelle IP. Nella maggior parte dei casi i centralini telefonici ibridi sono la scelta migliore.

Centralino tradizionale ma funzioni avanzate come gli altri

I centralini telefonici anche se non IP garantiscono (almeno le marche migliori) comunque tutte le funzionalità avanzate, la possibilità di integrarsi con gli smartphone, l'instradamento delle chiamate intelligente in base a dove sei, il risponditore automatico, l'integrazione con le rubriche (vedi sotto la descrizione di alcune funzionalità interessanti per migliorare il tuo business).

Un centralino telefonico di ultima generazione è comunque in grado, senza che tu debba modificare i collegamenti nella tua zienda, di poter essere connesso verso l'esterno con linee VOIP che in qualche caso consentono di risparmiare sia sul costo delle chiamate che sui costi di noleggio di numerazione e terminatori di linea. Ovviamente pr questo dovrai avere una connessione internet di qualità adeguata al numero di chiamate che vuoi fare e ricevere contemporaneamente.

Telefoni analogici, DECT e digitali

Puoi prevedere una gamma di telefoni più semplici ed economici (i telefoni analogici, per capirci quelli di casa), magari per quelle postazioni dove le funzionalità non servono o l'utilizzo è più "duro" ed è necessario sostituirli più spesso per la quantità di sporco o i danni per urti o cattivo utilizzo.
Le postazioni più pregiate possono essere dotate di telefoni chiamati "digitali" o "speciali" in grado di fornire funzioni aggiuntive: visualizzazione del numero (o del nome) che chiama, stato di impegno degli altri telefoni dell'azienda, prenotazione delle chiamate e molti altri ancora. E' possibile collegare semplicemente anche i telefoni cordless, sia ognuno con la sua base sia con un sistema di antenne centralizzato. In questo caso la persona si potrà spostare mentre parla in tua l'azienda senza perdere mail il segnale

Unified coomunications: funzioni avanzate grazie a Pc e smartphone

La tecnologia UC (Unified Communication) migliora le comunicazioni all'interno delle aziende e integra diversi tipi di comunicazione in un ambiente applicativo standardizzato semplificando i processi delle aziende con, ad esempio, la gestione continua della presenza e l'inoltro automatico delle chiamate sul telefono cellulare anche quando non siete in ufficio. Questa soluzione standardizzata include anche conferenze dialin, segreteria telefonica personale (casella vocale), casella fax personale, messaggistica istantanea (IM), utilizzo del telefono cellulare come un interno del sistema telefonico, contact center, collaborazione video e Web. In definitiva, le comunicazioni unificate ottimizzano i processi aziendali, si migliorano i tempi di lavoro, i dipendenti sono più soddisfatti e il profitto dell'azienda aumenta.

Tutte le rubriche integrate:Con un sola interrogazione è possibile eseguire una ricerca in tutte le rubriche telefoniche collegate (rubriche del sistema, Exchange, liste collegate tramite il protocollo LDAP o il servizio OpenDirectory). In questo modo la ricerca di un contatto richiederà il minimo sforzo.. Ulteriore vantaggio è che quando qualcuno chiama se il contatto è conosciuto sul Pc o sul telefono può apparire il nome di chi chiama. E' anche possibile far aprire la schermata del tuo CRM in automatico sull'anagrafica del cliente quando chiama.

Selezione con un clic: Immaginate di trovare il numero di telefono di un cliente in una email o su Internet e di volerlo chiamare. Nessun problema: evidenziatelo e verrà composto automaticamente. Non perderete nemmeno un secondo a digitarlo sul telefono.

Registro delle chiamate:Chi ha chiamato e chi non siete riusciti a contattare? Il registro delle chiamate segnala queste informazioni in qualsiasi momento e consente di effettuare una chiamata con un clic.

Conferenze drag-and-drop: Risparmiate sui costi delle trasferte, scambiate informazioni in modo rapido ed efficiente, sfruttando le funzionalità di conferenza integrate nel centralino telefonico. Non occorre configurare manualmente le conferenze sul telefono: sono sufficienti pochi clic dal client UC oppure si può estendere in conferenza una chiamata fra due partecipanti operando una selezione dal popup. Come responsabile della gestione di una conferenza, potete scegliere se iniziare chiamate in conferenza telefonica istantanee o pianificate, con o senza collaborazione Web.

Numero unico (integrazione cellulare): con questa funzione puoi usare il tuo smartphone come un interno, anche quando non sei in azienda sia per ricevere le chiamate che per chiamare. I tuoi clienti non avranno più bisogno di conoscere il tuo numero di cellulare e tu potrai impostare delle regole (in base all'orario, in base a chi chiama) per farti arrivare le chiamate sul cellulare o magari dirottarle alla segreteria. Inoltre non scriveranno più ai tuoi collaboratori su whatsapp il sabato notte (che poi non rispondono ma si vede la spunta letto e il cliente si arrabbia)...

Stato di presenza: Rimani informato sulla disponibilità e reperibilità dei colleghi, anche quando sono in in sedi diverse. Utilizza gli avvisi sullo stato di presenza, generati automaticamente, per informare gli utenti esterni sul vostro stato, ad esempio "In riunione fino alle 12". In questo modo il lavoro diventa più efficace, poiché i clienti possono decidere come procedere: se lasciare un messaggio o contattare un collega. Modifica lo stato della presenza tramite il client UC o un telefono. Grazie al collegamento con il calendario di Outlook e con il calendario per Mac (iCal), lo stato di presenza viene impostato automaticamente quando l'utente immette alcune parole chiave nel campo appuntamento.

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