Centralino telefonico in Cloud

Caratteristiche e quando è la scelta migliore

centralino telefonico in cloud schema

Con il centralino telefonico in Cloud l'intelligenza del centralino è ospitata e fornita dal produttore che può vendere direttamente o attraverso dei rivenditori.
Nella tua azienda dovrai solamente prevedere dei telefoni IP o dei convertitori per telefoni tradizionali o fax (analogici).
Tutte le comunicazioni transiteranno attraverso internet in maniera più o meno sicura in funzione del produttore o del collegamento su internet.
Nelle quasi totalità delle soluzioni se cade il collegamento internet i tuoi telefoni saranno isolati.

I vantaggi del centralino in cloud

Flessibilità e scalabilità: il centralino in cloud non è che un centralino molto più grosso che viene suddiviso in parti, l'interfaccia di programmazione a cui accede l'installatore gli consente di aggiungere o diminuire risorse più facilmente che i centralini tradizionali. Non c'è invece grande differenza se paragonato a un centralino ibrido o IP.

Manutenzione e aggiornamento: il centralino in cloud su questo aspetto è imbattibile, gli aggiornamenti vengono fatti centralmente dal produttore. Scegliendo uno dei fornitori leader avrai anche la documentazione necessaria per essere in linea con il GDPR.
Il sistema sarà sempre aggiornato ma non potrai pianificare tu il momento in cui effettuare l'aggiornamento.

Costi inferiori: questo non è vero. Spieghiamo meglio: con una soluzione in cloud si paga per il servizio (a volte compresi i telefoni a volte no) con un canone mensile. Questo comporta un investimento iniziale inferiore (adatto a start up per esempio). Tuttavia se si paragona questa soluzione ad una soluzione di centralino telefonico installato presso la sede, comprensivo del contratto di manutenzione, dopo un anno e mezzo due (dipende dal produttore scelto) il costo è paragonabile se in qualche caso superiore.

Funzionalità collaborative avanzate: Il vero senso del centralino telefonico in cloud sono le funzionalità erogate grazie al pc, nella maggior parte dei casi con un semplice "browser". Team collaboration, social enterprise communication.. ovvero funzionalità che ti consentono di condividere informazioni (documenti, messaggi chat, videoconference) in cui il telefono è lo strumento per la voce che abilita nuove forme di comunicazione in un'unica interfaccia (eliminando la necessità di usare strumenti "consumer" di messaggistica ad esempio)

Svantaggi del centralino in cloud

Il primo svantaggio è non avere le apparecchiature in casa, per due motivi:

  • E' più difficile integrare gli altri software che già hai in azienda e per farlo è necessario aprire delle comunicazioni su internet
  • Se hai la sfortuna di aver scelto un rivenditore che non paga il produttore nonostante i tuoi pagamenti (al rivenditore) siano regolari probabilmente il servizio ti verrà interrotto. Se sarai fortunato il produttore ti proporrà un altro rivenditore, ma potresti anche perdere tutte le programmazioni se questo non avvenisse.
  • Il secondo svantaggio è la connessione a internet: se la connessione verso il cloud (i server sono comunque da qualche parte) non è stabile il servizio sarà scadente. Stabilità significa che non basta la linea internet normale, dovrai pagare di più per avere "banda garantita" e "qualità del servizio" se vuoi un servizio sempre disponibile e affidabile. Ricordiamoci che la telefonata è lo specchio della qualità del tuo servizio a clienti e fornitori, se una volt si sente male passa ma se succede spesso sarai valutato negativamente.
    Se abiti in una grande città, hai la fibra, un contratto di MPLS o VPN con il tuo fornitore di centralino telefonico in cloud questa è una soluzione da valutare con i suoi vantaggi, altrimenti è preferibile ancora un centralino ibrido (tradizionale + IP).

    In evidenza

    scegliere centralino telefonico

    Sostituire il centralino

    Perché cambiare il sistema telefonico, è vecchio ma funziona. A quali vantaggi e a quali difficoltà andrei incontro? E quale centralino telefonico scegliere, di che marca, fisico o in cloud? Eccoti alcuni elementi per valutare se un nuovo centralino sia una spesa, un investimento o un'opportunità... Continua a leggere

    centralino telefonico servizio clienti

    Migliorare il servizio clienti

    Oggi buon prodotto non è sufficiente a mantenere i clienti e ad attirarne di nuovi. L’assistenza clienti (tecnica, commerciale, amministrativa) è diventata uno strumento competitivo. La tecnologia attuale può aiutarti a gestire molto meglio le relazioni con i clienti..... Scopri come

    centralino telefonico mobilita cellulare smartphone

    Lavoratori in mobilita'

    Se nella tua azienda ci sono dei commerciali o dei tecnici che lavorano perlopiù al di fuori dell'azienda sai che il loro strumento principe è il cellulare. ora è possibile integrarlo nel tuo centralino telefonico come se fosse un interno, vedere quando sono occupati, non distribuire il numero di cellulare... Leggi tutto

    centralino telefonico smartworking telelavoratori

    Smartworking

    Lo smart working presenta molti vantaggi, per le aziende meno spazi e più produttività, per i lavoratori più tempo libero, meno stress. Un centralino telefonico di nuova generazione e applicazioni di team collaboration integrate lo rendono possibile coniugando sicurezza e affidabilità.. Più informazioni