Cordless: meglio DECT o WiFi?

Quale sistema funziona meglio con il centralino telefonico

centralino telefonico meglio il DECT o il WiFi?

Le aziende di oggi, ed in particolare la piccola media impresa italiana, sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare la flessibilità e la mobilità nell'ambiente di lavoro. Mentre sempre più professionisti cercano la libertà all'interno del luogo di lavoro e una maggiore possibilità di allontanarsi dalla scrivania durante le conversazioni, è importante assicurarsi di disporre delle giuste soluzioni wireless per mantenere la connettività all'interno dell'ufficio.

Le due tecnologie che collegano un centralino telefonico a uno o più telefoni wireless sono: DECT e WiFi. Le soluzioni WiFi consentono inoltre l'utilizzo di app su smartphone e tablet che consentono di trasformare lo smartphone o il tablet in un ulteriore telefono aziendale. Spesso chi ha il WiFi in azienda pensa "lo uso per il computer posso usarlo anche per la voce" ma questo non è vero, è necessario un numero di antenne molto maggiore perchè quando il telefoni si sposta la comunicazione non deve rallentare o peggio diventare incomprensibile o cadere. Qui di seguito esamineremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascun sistema.

Lati positivi e negativi del DECT.

Le Digital Enhanced Cordless Telecommunications, o telefoni DECT, sono fondamentalmente lo standard per le comunicazioni senza filo in un ambiente aziendale. Il telefono DECT è la tecnologia leader disponibile per le aziende che desiderano creare reti con più antenne in grado di coprire grandi superfici Ci sono molti grandi vantaggi per DECT, tra cui:

Affidabilità: Affidabilità: DECT è stato progettato per la voce. Operando su una frequenza dedicata è molto più immune dai disturbi. La durata delle batterie dei telefoni copre tranquillamente una o più giornate. Il DECT è la tecnologia più affidabile per la comunicazione wireless sul mercato

Copertura: Il numero di antenne DECT necessarie per è di circa un terzo rispetto a quelle WiFI.

Sicurezza: la tecnologia DECT è dotata di una gamma di incredibili protocolli di sicurezza come autenticazione, crittografia, identificazione e così via. Ciò riduce la necessità generale di servizi di autenticazione esterni, riducendo al minimo gli sforzi IT e la manutenzione della sicurezza. Poiché funziona su un sistema chiuso, il DECT è molto più difficile da intercettare..

Ampia compatibilità di dispositivi: Un altro vantaggio dell'integrazione di cellulare e centralino telefonico è il fatto che funziona su un'ampia gamma di dispositivi. Si può utilizzare qualsiasi smartphone Android o iPhone. È anche possibile accedere alle funzioni di mobilità da tablet, notebook, netbook.

Se quindi la rete WiFi presente non è stata dimensionata per far passare anche la voce, oltre che i dati, la scelta del DECT è la migliore in termini di affidabilità, durata delel batterie, qualità della voce.

Lati positivi e negativi del WiFi

Se invece l'edificio è già coperto da una soluzione WiFI progettata per la voce (se è pensata per fare i dati non andrà bene) allora la soluzione WiFi è una valida alternativa.

Semplicità: il WiFi può essere più facile da implementare in un sistema aziendale rispetto a DECT in alcuni casi. È uno dei modi più convenienti per connettere i tuoi dispositivi wireless alla rete telefonica.

Sicurezza: puoi implementare una soluzione VoWLAN sicura basata su codici di autorizzazione, metodi di autenticazione e crittografia. Tuttavia, questo richiederà molta manutenzione continua.

Sfortunatamente, al momento, il WiFi ha più problemi come soluzione di mobilità che vantaggi. Anche se c'è sicuramente del potenziale il WiFi non è stato progettato per trasmettere la voce, a differenza dei DECT o dei telefoni cellulari.

In evidenza

scegliere centralino telefonico

Sostituire il centralino

Perché cambiare il sistema telefonico, è vecchio ma funziona. A quali vantaggi e a quali difficoltà andrei incontro? E quale centralino telefonico scegliere, di che marca, fisico o in cloud? Eccoti alcuni elementi per valutare se un nuovo centralino sia una spesa, un investimento o un'opportunità... Continua a leggere

centralino telefonico servizio clienti

Migliorare il servizio clienti

Oggi buon prodotto non è sufficiente a mantenere i clienti e ad attirarne di nuovi. L’assistenza clienti (tecnica, commerciale, amministrativa) è diventata uno strumento competitivo. La tecnologia attuale può aiutarti a gestire molto meglio le relazioni con i clienti..... Scopri come

centralino telefonico mobilita cellulare smartphone

Lavoratori in mobilita'

Se nella tua azienda ci sono dei commerciali o dei tecnici che lavorano perlopiù al di fuori dell'azienda sai che il loro strumento principe è il cellulare. ora è possibile integrarlo nel tuo centralino telefonico come se fosse un interno, vedere quando sono occupati, non distribuire il numero di cellulare... Leggi tutto

centralino telefonico smartworking telelavoratori

Smartworking

Lo smart working presenta molti vantaggi, per le aziende meno spazi e più produttività, per i lavoratori più tempo libero, meno stress. Un centralino telefonico di nuova generazione e applicazioni di team collaboration integrate lo rendono possibile coniugando sicurezza e affidabilità.. Più informazioni